Post-frattura e TRM, il trattamento che Rigenera Cartilagini, Muscoli e Ossa
Presso il Poliambulatorio LaserLight a Roma (zona Prati) è disponibile il TRM (Terapia della Risonanza Magnetica) uno straordinario trattamento, frutto della più moderna scienza medica, in grado di fornire un concreto supporto nel recupero post-frattura.
Il TRM stimola infatti la rigenerazione di cartilagini, muscoli e anche delle ossa!
La frattura è caratterizzata da un’interruzione dell’architettura ossea, con lacerazione della membrana che riveste esternamente la superficie dell’osso e la rottura del letto vascolare all’interno dell’osso.
In termini molto semplici, dopo aver subito una frattura, l’aiuto del medico, del gesso e/o tutore permette all’osso fratturato di venir “ricollocato” nella sua sede originale fino alla sua “riparazione”.
Le fasi di guarigione da una frattura sono abbastanza lunghe, solitamente distinguibili in:
1. fase infiammatoria
Immediatamente dopo la fattura. Si forma un ematoma alimentato dal versamento di sangue e che viene poi infiltrato da altre cellule quali macrofagi o globuli bianchi. Dura circa una settimana.
2. fase di riparazione
Durante un periodo di 2 – 3 settimane il corpo produce della cartilagine e del tessuto all’interno ed intorno il sito di frattura. Le cellule che erano presenti nell’ematoma e sull’osso rotto iniziano poi a produrre collagene che viene impregnato successivamente di sali di calcio. Questo callo fibroso inizia a trasformarsi in callo osseo.
3. fase di rimodellamento
Inizia circa sei settimane dopo la frattura e può durare settimane, mesi ed in alcuni casi eccezionali addirittura anni. In questo periodo l’osso si rimodella nella propria struttura fino a riacquistare l’originale resistenza meccanica, alternando fasi di distruzione e ricostruzione. Questa fase si considera esaurita quando cessa ogni processo rigenerativo a livello della frattura.
Non è dunque facile e immediato riprendersi da una frattura. Alcune accortezze come un’ limentazione equilibrata, evitare di fumare o assumere integratori, antiossidanti o proteine possono accelerare il processo di guarigione.
Ma niente è efficace come la TRM!
La Terapia della Risonanza Magnetica è non invasiva e assolutamente indolore. Riattiva i processi di sintesi a livello osteoarticolare, muscolare e tendineo, utilizzata con successo anche per la cura di patologie del disco intervertebrale.
Funziona attraverso una risonanza magnetica di bassissima intensità e grazie ad un campo elettromagnetico con frequenze non solo estremamente basse, ma selettive, cioè specifiche a seconda del tipo di tessuto interessato. I naturali processi rigenerativi del corpo umano sono così stimolati e accelerati.
Scopri di più sul funzionamento della TRM e contattaci per avere un colloquio.
Puoi contattarci al Centro Medico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.