Trattamenti per le occhiaie: dì addio allo sguardo stanco

Le occhiaie sono uno degli inestetismi più diffusi e meno sopportati. La loro comparsa può dipendere da fattori genetici, stress, stile di vita o semplicemente dal naturale processo di invecchiamento. Grazie a trattamenti per le occhiaie sempre più mirati ed efficaci è possibile eliminare le occhiaie e restituire al viso uno sguardo fresco, riposato e luminoso.
Scopriamo le soluzioni migliori, dai rimedi dermo-estetici ai filler per occhiaie.
Cause delle occhiaie e delle borse
Le occhiaie si manifestano come un’ombra scura a partire dalla palpebra inferiore e possono essere associate o meno alla presenza di borse sotto gli occhi, ossia rigonfiamenti dovuti al ristagno di liquidi o al rilassamento dei tessuti.
Possono essere di natura strutturale, quando dipendono dalla forma del viso e delle ossa; pigmentate, quando hanno una sfumatura gialla-marrone che segnala un eccesso di melanina nella pelle; vascolari, tendenti al blu, provocate da problemi di microcircolazione; infiammatorie, rossastre, per irritazioni cutanee, o, infine, miste e grigie.
A provocare le occhiaie sono soprattutto:
- fattori genetici
- invecchiamento cutaneo
- scarso riposo
- disidratazione e alimentazione sbilanciata
- allergie o sensibilità cutanee
- esposizione solare senza protezione,
Identificare la causa prevalente è fondamentale per scegliere il trattamento occhiaie più adatto.
Trattamenti per eliminare le occhiaie
Eliminare le occhiaie in modo efficace è possibile grazie a terapie mirate, spesso combinate tra loro per risultati completi e duraturi. Le principali soluzioni includono:
- peeling chimici delicati per schiarire la pigmentazione della zona perioculare;
- laser frazionato o luce pulsata (IPL) per stimolare la produzione di collagene e migliorare la texture cutanea;
- carbossiterapia, con microiniezioni di anidride carbonica per favorire la microcircolazione e mitigare il colore bluastro delle occhiaie vascolari;
- ozonoterapia, in grado di ridurre inestetismi e piccole rughe di ogni tipo;
- radiofrequenza, utile per rassodare e tonificare la pelle sottile;
- mesoterapia e biostimolazione, per idratare in profondità e ridare tono alla pelle stanca e spenta.
Benefici dei filler per le occhiaie
Tra i trattamenti per occhiaie che ricevono maggiori apprezzamenti, i filler a base di acido ialuronico rappresentano una soluzione rapida ed efficace per eliminare le occhiaie anche di tipo strutturale.
I principali benefici del filler occhiaie includono il riempimento di eventuali solchi, con correzione delle ombre, e il miglioramento del colore con un effetto immediato che dura fino a 12 mesi.
L’applicazione non risulta assolutamente invasiva e presenta l’ulteriore vantaggio di potersi integrare con altri rimedi, come laser o biostimolazione, per garantirti il massimo.
Trattamenti occhiaie presso LaserLight
Il centro medico polispecialistico LaserLight di Roma propone diversi metodi per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi. Dopo un’attenta valutazione preliminare insieme alla nostra equipe, potrai ricevere consigli per il percorso ideale per te per dire addio agli inestetismi.
L’obiettivo è restituire freschezza allo sguardo senza stravolgere i lineamenti, con risultati visibili e armoniosi, grazie all’utilizzo di tecniche sicure ed efficaci.
Affidati a LaserLight per intraprendere un percorso su misura per rivitalizzare il contorno occhi in modo naturale, sicuro e duraturo. Prenota una consulenza e scopri come valorizzare i tuoi occhi.