Strappo…alla regola? Trattamento TRM per lesioni muscolari
Praticare sport quando le giornate si fanno più calde ha un fascino particolare: più voglia di correre e di stare all’aperto, più occasioni per “muoversi”: come partite di beach volley, nuotate, trekking…
Purtroppo però una maggiore predisposizione mentale non presuppone la stessa preparazione del nostro fisico, soprattutto se l’attività fisica mancava da tempo nelle nostre abitudini.
Può succedere a sportivi professionisti, può succedere a tutti: lo strappo muscolare.
Questo è un evento traumatico a carico di un distretto muscolare che subisce una lesione di varia intensità e gravità: infatti lo strappo, spesso conseguente ad un veloce e improvvisa contrazione, può coinvolgere da poche a molte fibre, fino alla totale interruzione del muscolo.
Spesso uno strappo è accompagnato da un edema e gonfione: infatti il muscolo scheletrico è irrorato da una fitta rete di capillari che vengono, durante il trauma, lesionati. Può inoltre insorgere una contrattura muscolare di difesa: è il nostro organismo che cerca di immobilizzare l’area interessata per favorire il recupero.
Il vero aspetto negativo di uno strappo, al di là del dolore e del provvisorio ostacolo al movimento, è che si tratta di una “ferita” che non si rimargina mai del tutto. Rimane una “cicatrice” che rende l’area più soggetta a futuri traumi.
La soluzione
Oggi il Poliambulatorio Laser Light a Roma (zona Prati) dispone di un rivoluzionario dispositivo medicale in grado di risolvere il problema. Si tratta della Terapia a Risonanza Magnetica (TRM) che stimola, grazie all’energia rilasciata dai nuclei di idrogeno sollecitati dal macchinario, i naturali processi di rigenerazione e riparazione del nostro organismo. In questo modo la lesione muscolare non si “ricuce”, ma scompare.
Dall 5 alle 10 sedute bastano per ripristinare l’originaria funzionalità del muscolo senza rischio di indebolimento strutturale. Quello che non può fare il trattamento è preparare i muscoli a sforzi improvvisi: ricordate sempre un adeguato riscaldamento ed in generale un’attività fisica leggera ma costante che vi consenta di affrontare in tutta sicurezza la rovesciata perfetta in spiaggia!
Contattaci per la visita preliminare volta alla definizione del trattamento TRM. Puoi contattare il centro medico telefonando in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 o dal modulo contatti.