Proctologia: prevenzione tumori al colon
Presso il Poliambulatorio LaserLight (a Roma in zona Prati) opera il dott. Francesco Sammartino, specialista in proctologia e primario di Chirurgia Generale all’Ospedale Aurelia Hospital di Roma.
Il dott. Sammartino più volte dirigente medico del SNN, ha all’attivo oltre 2000 interventi sia in chirurgia tradizionale che mini-invasiva e sostiene in modo particolare la prevenzione del tumore al colon-retto.
Nei paesi occidentali, il tumore al colon-retto rappresenta per diffusione il secondo tumore maligno, subito dopo quello alla mammella, per le donne. Per l’uomo invece il terzo, dopo quello polmonare e alla prostata.
In pieno centrato con la filosofia del Poliambulatorio Laser Light, ancora una volta la prevenzione rappresenta un aspetto fondamentale per la salute. Infatti i fattori di rischio sono molteplici: genetici ma anche nutrizionali e non ereditari. Molti studi dimostrano che una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine animali e povera di fibre è associata a un aumento di tale malattia. Ma sono importanti anche l’età, il fumo, le malattie infiammatorie croniche intestinali, storia clinica.
Alcuni sintomi e dei segni tipici del tumore al colon ascendente sono:
* Emorragie interne.
* Anemia.
* Perdita di peso inspiegabile.
* Stanchezza e affaticamento.
* Dispnea.
* Dolore nella porzione destra dell’addome.
* Presenza di una massa palpabile nella porzione destra dell’addome.
* Sangue occulto nelle feci.
Il tumore del colon-retto può però essere diagnosticato sempre più precocemente.
La diagnosi si avvale dell’esame clinico, che consiste nella palpazione dell’addome alla ricerca di eventuali masse nell’intestino, nel fegato e nei linfonodi. Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.
Se presenti un sintomo o sei a rischio genetico prenota la prima visita con il dott. Sammartino, presso il reparto di proctologia di Laser Light. Puoi prendere appuntamento contattando il Centro Medico Polispecialistico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.