Macchie e cicatrici da acne: rimedi per ogni età
Le cicatrici da acne e le macchie post acne sono due fastidiosi inestetismi che causano spesso problemi di fiducia e autostima. Se ne soffri anche tu, non temere: in questo articolo parliamo delle cause e dei principali metodi a tua disposizione per rimuoverle a qualsiasi età.
La causa delle cicatrici da acne
Le cicatrici da acne si formano a seguito di un’eccessiva infiammazione dei brufoli che arriva a danneggiare il tessuto cutaneo e lasciare un segno permanente sotto forma di inspessimento e di butteratura. Queste escoriazioni possono essere di due tipi, a secondo del tipo di danno che lasciano: atrofiche, che appaiono sotto forma di depressioni sulla pelle; e ipertrofiche, ossia sporgenti.
Le macchie post acne
Quando le lacerazioni sono particolarmente estese formano delle vere e proprie macchie post acne, aree di pelle più scura o più chiara a seconda del tipo di infiammazione. Così come per le semplici cicatrici da brufoli, anche per le macchie da acne esistono rimedi per eliminarle e ridurne l’aspetto. Vediamo quali sono i principali.
Come eliminare le cicatrici dei brufoli e le macchie
Le opzioni tra cui scegliere per rimuovere le cicatrici da acne e le macchie sono diverse, a partire dai rimedi topici. Sul mercato trovi decine di creme, gel e lozioni specifiche pensate per prevenire e mitigare l’impatto di questi inestetismi. Questi prodotti contengono di solito ingredienti quali l’acido ialuronico, la vitamina C o l’acido glicolico, che contribuiscono a migliorare la trama della pelle e a schiarire le macchie attraverso applicazioni costanti e prolungate nel tempo.
Quando una semplice crema non basta per eliminare le cicatrici dell’acne, potrebbe rivelarsi opportuno ricorrere a terapie come il peeling chimico, la microdermoabrasione, le iniezioni di filler o altri trattamenti di medicina estetica adatti alla gravità della tua situazione.
Laser per le cicatrici da acne
Tra i rimedi per le cicatrici da acne, il laser è un’opzione particolarmente popolare per la sua efficacia già dopo poche sedute. Vediamo come funziona
Il trattamento per le cicatrici da acne
La procedura consente di rimuovere gli strati superficiali danneggiati per favorire la formazione di nuova pelle più liscia, con ottimi risultati anche per l’acne atrofico e sulle macchie post acne. In particolare, il laser CO2 frazionato per le cicatrici da acne agisce stimolando la produzione di collagene e rigenerando i tessuti cutanei.
Laser cicatrici acne: costo
Il costo di una terapia laser varia notevolmente in base all’estensione dell’area trattata e al tipo di laser utilizzato. La cura delle cicatrici da acne sulla schiena, per esempio, avrà un costo medio maggiore rispetto a una piccola porzione del viso. Rivolgiti sempre al tuo dermatologo di fiducia per individuare il trattamento migliore per te, e chiedi diversi preventivi prima di scegliere.Come vedi, per combattere le cicatrici e le macchie da acne i rimedi non mancano. Il laser rappresenta spesso la scelta più rapida e definitiva per i casi particolarmente ostinati. Se sei in cerca della soluzione migliore per le tue esigenze, contattaci subito, capiremo insieme come eliminare le cicatrici dei brufoli e ripristinare il benessere della tua pelle.