Centro Monnalisa Touch: Ringiovanimento Vaginale

MonnaLisa Touch ™ è un trattamento laser di ringiovanimento vaginale funzionale basato su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato, realizzato appositamente per la mucosa vaginale.

MonnaLisa Touch ™ è oggi la soluzione più efficace, non farmacologica, per prevenire e risolvere gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali (tipici della menopausa e del post parto) riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile. E’ mini-invasivo e adatto alle donne di qualsiasi età.

Per chi è indicato il Monnalisa Touch?

Il laser Ginecologico tratta un gran numero di problematiche tra cui:
  • Dolore durante il rapporto sessuale
  • Secchezza vaginale
  • Incontinenza urinaria
  • Lassità
  • Cistiti
  • Bruciore intimo
  • Vaginite atrofica
  • Trauma perineale post parto

Come agisce?

Il laser CO2 agisce con delicatezza sulle pareti della mucosa vaginale attraverso uno scanner apposito, provocando delle microlesioni impercettibili ma necessarie per innescare un processo di neocollagenesi (produzione di nuovo collagene), di riorganizzazione e riequilibrio dei componenti della mucosa vaginale. L’azione del laser riattiva e ristabilisce quindi, in modo del tutto sicuro e indolore, la corretta funzionalità delle strutture coinvolte a livello urogenitale, migliorando inoltre anche i sintomi associati a disfunzioni urinarie (lieve incontinenza da stress). Si innesca un processo di rigenerazione tissutale che dura diverse settimane, ma la stimolazione è immediata e già dopo il primo trattamento si riscontrano importanti miglioramenti.

Come si svolge il Trattamento?

Il laser mini-invasivo viene indirizzato alla pareti della vagina. La seduta dura pochi minuti.

I trattamenti laser stimolano la rigenerazione del tessuto genitale incrementando il glicogeno intracellulare, promuovendo la produzione di neo-collagene nel derma vulvo-vaginale, e migliorando l’irrorazione sanguigna. Questo favorisce la ricolonizzazione della vagina da parte dei lattobacilli, permettendo il recupero del normale pH vaginale e delle difese immunitarie contro i patogeni esterni. L’energia laser dona tono ai tessuti, aumenta il flusso sanguigno e migliora la lubrificazione, riportando il tessuto genitale a uno stato fisiologico normale senza necessità di terapie ormonali.

Le sessioni di trattamento, della durata di 15 minuti ciascuna, non sono dolorose e non richiedono anestesia, causando solo una lieve sensazione di calore durante l’applicazione del laser. Già dopo la prima seduta, il 65% delle donne percepisce un miglioramento nel turgore vaginale, nella corretta lubrificazione e nella riduzione di secchezza, con una diminuzione di sintomi come bruciore, prurito e dispareunia. Un ciclo completo di trattamento prevede quattro applicazioni consecutive a distanza di trenta giorni l’una dall’altra, con la possibilità di effettuare un trattamento di mantenimento annuale.

Preparazione e controindicazioni?

  • E’ necessario essere muniti di un pap test non precedente ai 6 mesi
  • Non bisogna avere perdite, bruciore, prurito
  • Nei 5 giorni precedenti il trattamento non bisogna sottoporsi a terapie vaginali (ovuli, lavande etc…)
  • Nei 5 giorni precedenti precedenti il trattamento è richiesta astensione da: rapporti sessuali, attività fisica, bagni in vasca, in piscina, alle terme o al mare. Per il resto, non è richiesto alcun esame specifico, a meno che non ci siano sintomi importanti che facciano sospettare una vaginite e a quel punto è indicata l’esecuzione di un tampone vagino-cervicale completo. Il trattamento Monnalisa Touch non ha alcuna controindicazione.

I risultati?

I risultati sono straordinari

Fin da subito verrà percepita una sensazione ringiovanente e un attenuazione dei sintomi, per una migliore qualità di vita, personale e di coppia.

Percentuale di riduzione dei sintomi dopo 4 trattamenti MonnaLisa Touch ™

Bruciore
84%
Prurito
85%
Secchezza
76%
Dispareunia
72%
Lassità
90%

* Gentile concessione di Prof. S. Salvatore – Ospedale San Raffaele, Milano

Prenota un appuntamento

Modulo appuntamento VISITA / ESAME SPECIALISTICO

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare un'appuntamento per monnalisa-touch, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.