Eliminare l’acne e le cicatrici da acne con il laser
L’acne è una patologia che interessa persone di tutte le età. Grazie ai progressi nella tecnologia medica, oggi puoi contare sul laser per l’acne e la rimozione delle cicatrici da acne. Conosciamo meglio cause e tipologie di questo disturbo, e quali sono i rimedi per dirgli addio.
Cause e tipologie di acne
L’acne si sviluppa quando i follicoli piliferi si ostruiscono con sebo e cellule morte. Tale ostruzione provoca la formazione di inestetismi, e dipende da diversi elementi:
- fattori ormonali che aumentano la produzione di sebo, soprattutto durante l’adolescenza, il ciclo mestruale, gravidanze o condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico;
- una predisposizione genetica;
- un’alimentazione ricca di zuccheri raffinati, carboidrati semplici e latticini;
- situazioni di stress che causano un’impennata nei valori di cortisolo;
- l’uso di prodotti cosmetici oleosi o comedogeni che ostruiscono i pori;
- fattori ambientali quali inquinamento, umidità e sudorazione eccessiva che possono influire sulla salute della pelle.
Esistono poi forme diverse di acne, a seconda del modo in cui si manifesta:
- se è caratterizzato da punti neri e bianchi parliamo di acne comedonica;
- la versione papulo-pustolosa presenta delle lesioni rosse e infiammate con pus;
- l’acne nodulo-cistica ha noduli e cisti; è la forma più grave e può lasciare cicatrici permanenti;
- l’acne fulminante è infine una patologia di particolare intensità, e molto rara, che richiede un immediato intervento medico.
Il laser come soluzione per l’acne
Il trattamento dell’acne con il laser è un rimedio di grande efficacia e poco invasivo. Il laser per acne si basa su una luce pulsata intensa che penetra negli strati della pelle e mira alle ghiandole sebacee iperattive con lo scopo di:
- ridurre la produzione di sebo
- eliminare i batteri
- stimolare la rigenerazione della pelle
L’utilizzo della luce pulsata contribuisce a rimuovere macchie di ogni tipo dalla pelle, non solo di natura acneica, per recuperare salute, elasticità e benessere delle cellule cutanee.
Benefici del trattamento laser
Il trattamento acne laser offre molteplici benefici. I dispositivi IPL permettono il massimo livello di personalizzazione per predisporre soluzioni su misura per le esigenze dermatologiche di ogni paziente e favorire il pieno recupero fisico e psicologico.
Oltre a intervenire sugli inestetismi attivi, la laserterapia a luce pulsata si rivela molto utile per la rimozione delle cicatrici da acne, stimolando la generazione di nuovo collagene per migliorare l’aspetto dei segni presenti sul corpo.
Durante la seduta, il laser viene applicato sulla zona interessata per un tempo che varia da 15 a 30 minuti. Potrebbe provocare al massimo una leggera sensazione di bruciore, e dopo la sessione la pelle potrebbe apparire leggermente arrossata per poche ore.
A seguito del trattamento, potrebbero venir suggerite alcune creme lenitive, mentre è sempre raccomandato di evitare l’esposizione al sole e applicare la protezione solare.
Il laser per l’acne rappresenta oggi una delle risposte più efficaci per gli inestetismi cutanei. Il centro medico Laserlight mette a tua disposizione la laserterapia a IPL Luce Pulsata di altissimo livello per aiutarti a recuperare il tuo benessere.