Visita Urologica: incontinenza da stress o da sforzo
Al Poliambulatorio Laser Light opera il Dott. Alessio Zuccalà, specialista in urologia e chirurgia mininvasiva delle patologie urologiche, chirurgia Robotica, Laser ad Holmio 120 W e nuove tecniche per Ipertrofia prostatica benigna.
Tra i motivi più comuni per rivolgersi all’urologo (oltre che visite periodiche a favore della prevenzione) c’è la cosiddetta incontinenza da stress o da sforzo.
Di cosa si tratta?
Si parla di questo disturbo, denominato IUS, quando le perdite di urina si verificano anche a causa di una semplice risata, uno starnuto, un colpo di tosse o qualche altro tipo di sforzo.
Cosa succede?
Nella parte inferiore della cavità addominale, nel pavimento pelvico, si trovano dei muscoli che formano una sorta di cupola rovesciata all’interno della cavità pelvica. Se la “base” del pavimento è danneggiata, ne consegue che il sostegno muscolare dell’uretra di riduce. Ciò determina piccole perdite quando si fanno sforzi, si pratica sport o, semplicemente, si ride!
Quali sono le cause?
Le cause di questo danneggiamento muscolare possono risiedere in stili di vita scorretti, complicazioni mediche, gravidanza oppure obesità. Uno dei principali rimedi è, come spesso accade, il più semplice: perdita di peso e adeguato esercizio fisico.
Abbiamo detto che nelle donne l’incontinenza può subentrare a seguito della gravidanza. Per gli uomini invece, che hanno questo tipo di problema più raramente, può derivare da complicazioni successive a interventi di asportazione della prostata.
Dopo la visita urologica sarà possibile valutare, per le donne, anche il trattamento con il Monnalisa Touch che ripristina la naturale salute della mucosa vaginale e la sua tonicità.
Prenota una visita con il dott. Zuccalà.
Puoi prendere appuntamento anche contattando il Centro Medico Polispecialistico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.
Vi ricordiamo che il Poliambulatorio sarà chiuso dal 15 Agosto al 30 Agosto e saremo di nuovo operativi dal 31