Gestione delle distorsioni e lussazioni: innovazioni nel trattamento
Distorsioni e lussazioni di anca o spalla sono tra gli infortuni più comuni che possono capitare nella vita quotidiana e nella pratica sportiva. Incidenti che assumono livelli di gravità diversi, ma che richiedono sempre un’attenzione tempestiva per garantire una ripresa ottimale. Le innovazioni nelle metodologie di cura degli ultimi anni, soprattutto grazie al trattamento laser e alla Terapia della Risonanza Magnetica (TRM), stanno migliorando significativamente l’efficacia degli interventi per un pieno recupero. Analizziamo le caratteristiche delle due condizioni e i metodi per curarle.
Distorsioni e lussazioni: una panoramica
Facciamo un po’ di chiarezza sulle differenze tra i due tipi di infortunio. Partiamo dalle distorsioni:
- si verificano quando i legamenti che sostengono un’articolazione vengono forzosamente stirati oltre i loro limiti naturali;
- riguardano soprattutto polsi, ginocchia e caviglie (quelle che chiamiamo comunemente “storta”);
- comportano gonfiore, versamenti e dolore acuto.
Per quanto riguarda le lussazioni, invece:
- si verificano quando le estremità di un osso vengono forzate al di fuori dalla loro sede naturale all’interno di una articolazione;
- colpiscono soprattutto spalle e anche;
- provocano dolore, gonfiore e limitazioni nella mobilità e nella funzionalità degli arti interessati.
Il trattamento laser nella gestione delle lussazioni
Il trattamento laser per le lussazioni di anca e spalla sfrutta fasci di luce a bassa intensità per stimolare i processi di guarigione delle aree danneggiate. L’approccio accelera la riparazione cellulare dei tessuti molli intorno all’articolazione colpita.
Il laser si dimostra particolarmente utile nelle fasi iniziali che seguono l’infortunio per ridurre l’infiammazione e il dolore e aprire la strada alla fisioterapia, anche nel caso di distorsioni e patologie del ginocchio.
Vantaggi del TRM per la ripresa
La Terapia della Risonanza Magnetica (TRM) è uno strumento molto prezioso per la gestione di distorsioni e lussazioni. L’azione dei campi magnetici favorisce la rigenerazione dei tessuti stimolando la circolazione sanguigna. Il TRM è particolarmente efficace per ridurre il tempo di recupero e ripristinare la piena funzionalità dell’articolazione danneggiata.
Storie di recupero
Sono molti i casi di guarigione da distorsioni e lussazioni grazie a laser e TRM. Nella medicina sportiva, in particolare,i due metodi sono ormai uno standard sia a livello amatoriale che professionale per favorire la riduzione delle infiammazioni e la gestione del dolore. Insieme alla fisioterapia consentono di riacquisire la piena mobilità senza conseguenze o danni permanenti.
Il fattore più importante è agire in modo tempestivo. Una volta che si verifica l’infortunio e iniziano a manifestarsi dolore e gonfiore, applica per prima cosa un impacco freddo per attenuarli. Non esitare poi a chiedere un parere medico per individuare il percorso di cura adatto alla tua situazione. In alcuni casi, la semplice applicazione di pomate lenitive può rivelarsi sufficiente. Se però il fastidio è intenso, è meglio ricorrere a terapie specialistiche.
Nel centro Laserlight di Roma troverai tutta l’assistenza di un personale medico professionale per il trattamento laser e il TRM. Grazie al nostro staff recupererai la piena mobilità per tornare alla tua normale vita nel minor tempo possibile. Contattaci subito per un consulto e per prenotare una visita.