Fotoinvecchiamento: quando il sole invecchia la pelle?
Durante le belle giornate non c’è niente di meglio che stare all’aria aperta a godersi il calore del sole. C’è un problema da non sottovalutare, però: il fotoinvecchiamento.
Infatti il sole fa invecchiare la pelle ed un’esposizione troppo prolungata rischia di lasciare dei segni permanenti.
Quindi, addio tintarella? Non preoccuparti: basta solo un po’ di prudenza. In questo articolo parliamo di come proteggerti dai raggi UV e di tutti i rimedi per una pelle invecchiata dal sole.
Cosa si intende per fotoinvecchiamento
Con fotoinvecchiamento si indicano i danni provocati dall’esposizione cronica ai raggi UV, le radiazioni ultraviolette che causano il deterioramento delle cellule cutanee. I raggi solari penetrano nell’epidermide danneggiando le fibre di collagene ed elastina e accelerando l’invecchiamento naturale.
Rughe sul viso
Le rughe sono uno dei segni più evidenti del fotoinvecchiamento. Tendono a comparire soprattutto sul viso, in particolare su fronte, contorno occhi e bocca. Oltre alle rughe, trascorrere troppo tempo alla luce solare può anche causare macchie scure, irregolarità del tono e la comparsa di capillari dilatati.
Pelle invecchiata dal sole: rimedi
Questo non significa, però, che dovrai dire addio al sole per proteggerti. Esistono, contro il fotoinvecchiamento, rimedi per proteggerti e ridurre i segni dell’eccessiva esposizione. Vediamo quali sono:
- la protezione solare è indispensabile, quindi procurati una crema con un alto fattore di protezione (SPF) da applicare regolarmente. Indossa anche indumenti leggeri e schermanti, e un cappello a tesa larga per coprire testa e viso;
- una pelle ben idratata ha una maggiore capacità di rigenerarsi e un livello più alto di difesa. Bevi sempre molta acqua e fai uso regolare di creme idratanti e doposole;
- anche una dieta sana ed equilibrata aiuta a difendere le cellule cutanee. Fai spazio a tavola a frutta, verdura e ad alimenti ricchi di vitamine.
Come eliminare le rughe profonde
Cosa fare però se il sole ha già fatto danni? Per le grinze sottili può bastare un po’ di attenzione in più, ma in alcuni casi potresti aver bisogno di specifici rimedi per le rughe profonde. Creme e sieri a base di retinoidi, acido ialuronico e antiossidanti sono molto utili per ridurre i segni più evidenti.
In casi più gravi bisogna capire come eliminare le rughe dal viso con trattamenti laser, peeling chimico e iniezioni di filler con il consulto di un centro specializzato.
Laser viso per il trattamento delle rughe
Un’opzione comune per i segni più marcati è il laser viso, un metodo per stimolare la produzione di collagene ed eliminare le rughe da fronte, occhi e bocca. Ora che conosci meglio il fotoinvecchiamento sai cosa puoi fare per prevenire e contrastare i segni del sole. Usa sempre una buona protezione solare, mantieni la pelle idratata e segui una dieta bilanciata per rinforzare le difese naturali. Creme e sieri specifici sono ottimi rimedi per il fotoinvecchiamento da usare in casa. Se non bastano, il trattamento laser viso per le rughe ti aiuta a migliorare l’aspetto generale della cute. Ricorda di affidarti solo a centri specializzati: i servizi di Laserlight sono sempre a tua disposizione!