Laser alessandrite: il trattamento per la depilazione definitiva ed indolore
Tra i tipi di depilazione l’epilazione con laser alessandrite è il trattamento laser definitivo che agisce sulla melanina dei follicoli piliferi per ridurre produzione e ricrescita dei peli.
La peluria superflua è il tuo cruccio più grande? Leggi questo articolo in cui proveremo a chiarire tutti i tuoi dubbi sull’argomento, dandoti informazioni utili su questo efficace metodo di depilazione definitiva.
Come funziona? Quali sono i vantaggi del trattamento? Ecco i dettagli.
Cos’è il laser alessandrite e come funziona
Il laser alessandrite, tecnologia avanzata per l’epilazione definitiva, utilizza un raggio laser a lunghezza d’onda di 755 nanometri per distruggere i follicoli dei peli.
La luce del laser viene assorbita dal pigmento scuro del bulbo che si surriscalda al punto da distruggere la radice del pelo. Questo processo, ripetuto nel tempo per un numero limitato di sedute, rende la crescita dei peli più lenta e indebolisce i follicoli riducendo sensibilmente la quantità di peluria.
Come si svolge il trattamento?
Devi sapere che questa tipologia di trattamento laser per i peli è adatto anche alle parti più delicate del corpo: dalla depilazione inguine a quella del viso fino alla depilazione schiena per gli uomini.
Prima di procedere col trattamento, la zona interessata viene rasata, pulita e igienizzata. A questo punto, il medico o il tecnico abilitati adopereranno il dispositivo laser per la depilazione direttamente sulla pelle.
Gli impulsi di luce che colpiscono i follicoli piliferi causano la loro distruzione.
Quanto dura una seduta di laser?
La durata del trattamento varia in base alla vastità dell’area da trattare: una piccola zona di epidermide – come quella del labbro superiore, per esempio – richiede solo pochi minuti; per l’intera schiena di un uomo, invece, potrebbero volerci anche diverse ore.
Ci sono controindicazioni?
In linea generale, il trattamento laser alessandrite per la depilazione definitiva non ha effetti collaterali ma potrebbe capitare che, dopo la seduta, la pelle possa arrossarsi un po’ o gonfiarsi.
Anche la sensibilità alla luce solare è un piccolo effetto collaterale comune: è da evitare, quindi, l’esposizione al sole immediatamente dopo l’utilizzo del laser.
Vantaggi e risultati laser alessandrite
I vantaggi di utilizzo del laser alessandrite sono principalmente tre.
- L’efficacia. Questo trattamento è noto per l’efficacia, a lunga durata, nella rimozione dei peli superflui, che si traducono talvolta in risultati definitivi.
- La velocità. Grazie alla lunghezza d’onda e alla potenza del laser, il dispositivo può trattare aree anche molto ampie rispetto agli altri metodi di epilazione.
- La sicurezza. La depilazione con laser ad alessandrite è sicura quando eseguita da personale adeguatamente formato e autorizzato. Affidarsi a una struttura professionale riduce il rischio di effetti collaterali indesiderati.
Oltre all’aspetto estetico il trattamento con Laser alessandrite può aiutare a risolvere problematiche acute come ad esempio la Cisti Pilonidale, consentendo la rimozione definitiva del pelo incarnito.
Laser alessandrite: le domande frequenti
Hai ancora domande o dubbi irrisolti sul trattamento laser alessandrite? Ecco le domande più frequenti alle quali ci siamo trovati a rispondere nel corso del tempo.
Quante sedute laser sono necessarie per l’epilazione definitiva?
Il numero di sedute varia in base alla zona da trattare e alla densità della peluria. In genere, 4 o 8 sedute – a distanza di 4-6 settimane l’una dall’altra – sono sufficienti a ottenere risultati ottimali.
Il trattamento laser è doloroso?
Durante il trattamento è possibile avvertire un leggero disagio, simile a un senso di pizzicore. Il gel a effetto freddo applicato prima di iniziare, tuttavia, può lenire il fastidio e rendere la seduta più confortevole.
Il trattamento adatto a tutti i tipi di pelle e di pelo?
Il laser alessandrite è adatto alle persone con pelle chiara e peli scuri. Al contrario, non è raccomandato alle persone con pelle molto scura o troppo chiara, perché il rischio di effetti collaterali può aumentare.
Laser Alessandrite costo
Questa è sicuramente la domanda che ci viene rivolta più spesso.
Purtroppo non c’è una risposta definitiva alla domanda poichè i costi del trattamento dipendono da numerosi fattori quali la grandezza della zona da trattare, la tipologia di pelle (fototipo) e di peluria, questi possono far variare la quantità di sedute necessarie per il completamento dell’intero ciclo e di conseguenza la spesa.