Manometria Anorettale
Cos’è la Manometria Anorettale
La manometria anorettale è un test diagnostico non invasivo utilizzato nella valutazione di diversa condizioni patologiche anorettali. Il test misura la pressione generata dal apparato sfinterico anale, ed è utile nella diagnosi di cause di stipsi, incontinenza fecale o dolore anale, e nel programmazione di successivi trattamenti. Inoltre, tale indagine è spesso usata nel follow-up di tali condizioni.
Perché Sottoporsi a una Manometria Anorettale
- Diagnosticare disturbi anorettali: La manometria anorettale aiuta i medici a individuare le cause di vari disturbi a livello dell’ano e del retto. Tra questi i principali sono stipsi legata a dissenergia del pavimento pelvico, ipertono sfinteriale in ragade anale, anismo ed incontinenza fecale.
- Pianificare il trattamento: La manometria e’ fondamentale nella programmazione e la scelta di trattamento personalizzato di stipsi legata a problematiche anorettali e nel follow-up di tali trattamenti. Inoltre, e’ utile nella valutazione di trattamenti effettuati durante la cura di incontinenza fecale e talvolta prima e dopo interventi di chirurgia proctologica.
- Migliorare la qualità della vita: Per molte persone, la manometria anorettale può portare a una significativa miglioria nella qualità della vita, consentendo loro di gestire meglio i sintomi e recuperare la fiducia.
Come Funziona la Manometria Anorettale
Presso LaserLight viene utilizzato apparecchio per Manometria Clinica di THD. Durante la procedura, verrà inserita delicatamente una sonda sottile nell’ano del paziente.
Questa sonda è dotata di sensori che registrano la pressione nei muscoli del retto e dell’ano mentre il paziente esegue varie attività, come il rilassamento e la contrazione dei muscoli. I dati raccolti generano una curva pressoria che poi viene analizzata dai medici di LaserLight per valutare la funzionalità anorettale.
Cosa Aspettarsi Durante una Manometria Anorettale
- Procedure indolore: La manometria anorettale è generalmente indolore, sebbene possa causare una leggera sensazione di pressione.
- Breve durata: La procedura richiede solitamente meno di 30 minuti.
- Risultati rapidi: I risultati sono disponibili in tempi brevi, consentendo ai medici di LaserLight di pianificare il trattamento rapidamente.
Se stai cercando una manometria anorettale a Roma, il nostro centro medico poliambulatorio, LaserLight, offre servizi di alta qualità con personale esperto e attrezzature moderne. Non trascurare i tuoi sintomi anorettali; una diagnosi accurata può fare la differenza nella tua qualità di vita. Contattaci oggi per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento presso LaserLight. Siamo qui per aiutarti a raggiungere una migliore salute anorettale.
Modulo appuntamento VISITA / ESAME SPECIALISTICO
"*" indica i campi obbligatori