Da che età si può fare il laser per l’epilazione?
Il laser rappresenta l’opzione più popolare per liberarsi dei peli superflui in modo duraturo. Ma da che età si può fare la depilazione laser? Esistono delle prescrizioni che suggeriscano sia meglio non iniziare troppo presto? In questo articolo analizziamo le opinioni principali sull’argomento laser peli ed età, le eventuali controindicazioni e le alternative disponibili.
Depilazione laser: età minima o no?
Il primo dubbio da chiarire è se esiste o meno un’età minima per l’epilazione laser.
In linea di massima, molti professionisti e centri specializzati raccomandano di aspettare la fine dell’adolescenza prima di sottoporsi al trattamento. Il motivo è semplice: i peli corporei non raggiungono il loro pieno sviluppo prima della pubertà.
A intervenire troppo presto, quindi, si rischia di agire su una peluria non ancora pienamente formata e dover poi riniziare da capo quando il corpo ha raggiunto la piena maturazione.
Epilazione laser ed età: controindicazioni
In linea generale, comunque, non esistono limitazioni d’età per fare il laser peli. Il trattamento è quasi sempre sicuro al 100%, ma ci sono alcune controindicazioni da tenere a mente, per esempio:
- è meglio non esporre al laser la pelle già abbronzata, o molto scura, o ancora troppo sensibile al calore. In tutti e tre i casi, infatti, corri il rischio di un’iperpigmentazione con conseguenti scottature, ed è meglio optare per alternative più delicate come il laser alessandrite;
- per le donne incinte la raccomandazione è di non sottoporsi a sedute nella zona addominale e inguinale, per evidenti motivi di prudenza.
Al netto di queste cautele, non ci sono particolari indicazioni per rispondere alla domanda a che età si può fare il laser.
Metodi alternativi per le più giovani
Se per caratteristiche della pelle, o se ancora non hai raggiunto il pieno sviluppo e l’età per l’epilazione laser, hai comunque diverse soluzioni alternative per eliminare i peli superflui.
Abbiamo già menzionato il laser alessandrite, un trattamento permanente simile al classico metodo a diodo ma più efficace e meno aggressivo, ma non dimentichiamo altri rimedi come:
- la ceretta, fatta in casa o in un centro estetico;
- la rasatura;
- le creme depilatorie;
- epilazione a luce pulsata.
I primi tre sistemi risultano, però, molto meno efficaci rispetto al laser e richiedono applicazioni frequenti e una costante manutenzione della ricrescita.
Abbiamo visto, quindi, che non esistono vere e proprie limitazioni per il laser peli e a che età sottoporsi al trattamento. Il buon senso consiglia di aspettare il pieno sviluppo della peluria e di valutare alternative in caso di pelle troppo sensibile.
In ogni caso, ricorda sempre che se hai dubbi è meglio consultare uno studio medico dermatologico, o sottoporti a una visita di medicina di base per capire a che età si può fare la depilazione laser e se puoi effettivamente esporre la pelle ai raggi.
Una volta ottenute le risposte che cerchi alla domanda “epilazione laser: da che età?”, ti aspettiamo per prenderci cura del tuo benessere e della tua bellezza con il nostro servizio di laser alessandrite.