Angiologia: trattamento con scleromousse e preparazione
Presso il Poliambulatorio Laser Light a Roma (zona Prati), il dottor Lupascu, che è anche dirigente medico del Policlinico Gemelli, guida il reparto di Angiologia.
L’angiologia studia il sistema cardiocircolatorio e si occupa dell’analisi della morfologia, del funzionamento e delle patologie dei vasi sanguigni e linfatici. L’individuazione dei fattori di rischio è fondamentale per prevenire problematiche anche gravi riguardanti la salute del sistema cardiocircolatorio oltre che le frequenti e fastidiose problematiche estetiche. Si analizzano in particolare tasso di colesterolo, pressione sanguigna, ritenzione idrica, gambe gonfie, varici.
La ricerca e la tecnologia ci regalano oggi la scleroterapia con scleromousse.
Si tratta di una tecnica medica innovativa e molto efficace nella cura delle vene varicose e di complicanze quali: ulcere varicose, lesioni con rischio di emorragie superficiali, gambe pesanti, dolore serale o notturno.
La malattia venosa cronica viene diagnosticata tramite ecocolordoppler, ed è caratterizzata sia da una incontinenza del sistema venoso superficiale sia da un diametro del vaso venoso non conforme. L’alterazione del funzionamento del normale ritorno venoso genera rami venosi collaterali, perforanti, venule e teleangiectasie. Può provocarsi un danno tissutale (eczema varicoso) con formazione di lesioni trofiche (ulcere varicose) e un successivo danno irreversibile e rischio di trombosi superficiale.
Preparazione la terapia Sclerosante o Scleromousse
Si tratta di una procedura rapida e sicura, che non presenta particolari controindicazioni o preparazioni. Non possono tuttavia sottoporsi a tale trattamento:
– Donne in gravidanza
– Soggetti con allergie conosciute ai prodotti sclerosanti
– Chi si è esposto ai raggi del sole nel periodo immediatamente precedente
A parte queste indicazioni non si rileva alcun rischio o limite d’età, anzi nelle persone anziane la scleromousse risolve fastidi e disagi quotidiani
Come si svolge il trattamento?
Consiste nell’iniezione di un farmaco nei vasi sanguigni interessati. Questo farmaco viene iniettato tramite aghi da insulina (butterfly da 21g) dopo che la cuta è stata trattata con un prodotto battericida, e va a riempire le pareti del vaso favorendone il riassorbimento. Il trattamento è velocissimo: appena 2/3 minuti. Di norma si pratica una seduta settimanale ripetuta 3/5 volte, a seconda dei casi.
A seguito del trattamento i vasi trattati si riassorbiranno completamente.
Contattaci per richiedere un appuntamento con i nostri specialisti e concordare un piano di terapia con scleromousse. Puoi contattare il Centro Medico Polispecialistico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.