Ozonoterapia

L’ozonoterapia è una terapia sicura e versatile che viene utilizzata in ambito medico per il trattamento di numerose patologie, con scopo terapeutico e preventivo.

L’ozono è un gas naturale con azione pleiotropica, in grado cioè di svolgere diverse funzioni: antinfiammatoria, antalgica, antiossidante, immunomodulante, in grado di migliorare la vascolarizzazione e l’ossigenazione tissutale.

Grazie alle sue caratteristiche è pertanto utilizzata in numerose branche della medicina con applicazioni cliniche specifiche grazie all’uso di differenti concentrazioni e modalità di somministrazione

I campi di applicazione dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia può essere somministrata localmente attraverso iniezioni per via intradermica, intrarticolare, peritendinea e/o perifasciale, intramuscolare in forma gassosa o attraverso la PAEI (Piccola Auto Emo Infusione) e per via sistemica attraverso la GAEI (Grande Auto Emo Infusione) o attraverso l’insufflazione rettale.

La GAEI è una procedura che consiste nel prelievo di una piccola quantità di sangue (150-200 ml) dal paziente che viene miscelata con ossigeno e ozono, e reinfusa in modo continuo, permettendo così un’azione sistemica.
Questa modalità di somministrazione è particolarmente indicata in tutte quelle condizioni che necessitano di un effetto sistemico. E’ infatti utilizzata in medicina rigenerativa ed estetica per la riduzione e la prevenzione dell’invecchiamento ed in aggiunta alle terapie convenzionali, per il trattamento di affezioni reumatologiche, neurologiche, ortopediche, dermatologiche, con i maggiori risultati in caso di patologie su base infiammatoria, immunologica, ossidante o algica a localizzazione multipla.  

Le Azioni dell’Ozonoterapia

Nel nostro centro sfruttiamo l’azione dell’ozonoterapia per il trattamento di:

Affezioni muscolo-scheletriche:

  • Lombalgia: iniezioni paravertebrali intramuscolari, mesoterapia decontratturante, GAEI.
    L’iniezione paravertebrale intramuscolare della miscela di O2-O3 mostra un livello di evidenza nel trattamento della lombalgia secondaria ad ernia discale di II-1 con un grado di raccomandazione 1B. È stata, inoltre, definita come “agopuntura chimica” perché l’iniezione della miscela gassosa e la puntura dell’ago hanno un ruolo nell’induzione di reazioni chimiche e neurologiche che portano alla scomparsa del dolore con risposte positive nel 70-80% dei casi;
  • Cervicalgia: iniezioni paravertebrali intramuscolari, mesoterapia decontratturante, GAEI
  • Infiltrazioni intrarticolari
  • Infiltrazioni peritendinee ecoguidate

Medicina Estetica

L’uso dell’ozonoterapia nella medicina estetica 

  • Trattamento della PEFS.
    E’ possibile sfruttare l’azione dell’ozonoterapia per il trattamento della cellulite e delle Adiposità distrettuali (gambe, braccia, addome e fianchi ): iniezioni sottocutanee ed intradermiche di O2-O3 con effetto lipolitico, antiedemigeno e con miglioramento del microcircolo.
  • Biostimolante sistemico: GAEI.
    L’invecchiamento è un processo multifattoriale in cui un ruolo cruciale è svolto dall’aumento dei ROS responsabile della formazione dello stresso ossidativo. Cattiva alimentazione, fumo, alcool, inquinanti atmosferici, stress, eccessivo esercizio fisico, infezioni, terapie prolungate, eccessiva esposizione a raggi UV…contribuiscono alla formazione dei Radicali liberi. L’aumento di ROS determinerà la formazione dello stress ossidativo responsabile del malfunzionamento cellulare alla base di numerose patologie e dell’ invecchiamento.
    La GAEI di O2O3, grazie alla sua azione sistemica, è in grado di stimolare la risposta antiossidante delle cellule, riducendo lo stress ossidativo, migliorando così la funzionalità cellulare ed arrestando così i processi patologici e l’invecchiamento.
  • Trattamento tradizionale: GAEI infiltrazioni intrarticolari, infiltrazioni peritendine.
    in ambito Reumatologico: Fibromialgia, Sindrome della stanchezza cronica, Artrite, Artrosi.
    In ambito Neurologico: Cefalee Vascolari e Tensive, Malattie neurovascolari, Sclerosi multipla, Demenza senile precoce.
    In ambito Pneumologico: BPCO, Asma, Rinite Allergica.
    In ambito Internistico/Geriatrico: Demenza senile, processi infiammatori cronici, Dolori cronici, Astenia, Long Covid.
    In ambito Vascolare: Insufficienza venosa, Piede diabetico, Ulcera post-flebitica, Arteriopatie periferiche.
    In ambito Gastroenterologico: coliti, colon irritabile, dismetabolismi

GAEI + IV THERAPY

La terapia vitaminica per via endovenosa (IV therapy),nota anche come terapia con micronutrienti per via endovenosa, fornisce vitamine e minerali direttamente nel flusso sanguigno, consentendo un rapido assorbimento di dosi più elevate di vitamine e minerali rispetto all’assunzione alimentare o con integratori.

La scelta del tipo e della quantità dei micronutrienti è specifica per ciascun paziente e varia in base alle comorbidità dello stesso ed alle finalità del trattamento.

L’associazione della GAEI con la IV therapy:

  • amplifica l’effetto antiossidante riducendo i radicali liberi responsabili dei principali processi d’invecchiamento con un importante effetto antiaging e di prevenzione;
  • aumenta le difese immunitarie ed esplica un’azione detossificante;
  • migliora il metabolismo cellulare e la perfusione sistemica contrastando l’astenia, la fatica ed il dolore muscoloscheletrico e favorendo il recupero funzionale e la resistenza allo sforzo con un miglioramento delle performance;
  • migliora la qualità del sonno, il tono dell’umore ed aumenta il microcircolo cerebrale con azione sull’attenzione, sull’attività cognitive e sulla memoria.

Trova pertanto razionale d’impiego con finalità:

  • antiossidante preventiva, antiaging e detossificante;
  • correttiva in caso di condizioni deficit/carenziali;
  • nel miglioramento delle performance funzionali (sportive e intellettive) e delle difese immunitarie;
  • terapeutica-adiuvante in numerosi ambiti d’applicazione: reumatologico (artrite, artrosi, vasculopatie..), ortopedico(gonartrosi, coxartrosi, lombalgie, cervicalgie, patologie del disco, algie muscolo-scheletriche primarie e secondarie..), riabilitativo (riabilitazione neuromotoria, fibromialgia..), neurologico (cefalee vascolari e tensive, disturbi dell’umore, malattie neurovascolari, sindrome d’affaticamento cronico, malattie neurodegenerative..), vascolare (insufficienza venosa, piede diabetico..),geriatrico (demenza senile, processi infiammatori cronici, dolore cronico, arteriosclerosi.. ), gastro-enterologico (disbiosi intestinale), oncologico (adiuvante nell’astenia post trattamento), pneumologico (BPCO, long-covid, asma..).

CONTROINDICAZIONI

Il trattamento è controindicato in caso di favismo (deficit della glucosio-6-fosfato-deidrogenasi), allergia al citrato e/o ad un componente della IV therapy, gravidanza, grave patologia cardiaca in fase di scompenso, ipertensione arteriosa non controllata, ipertiroidismo non controllato, patologie sistemiche in fase di scompenso, infezione preesistente a livello della sede del prelievo venoso, doppia anti-aggregazione piastrinica in corso, piastrinopenia e deficit congeniti della coagulazione.

TRATTAMENTO

Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale e prevede circa 4-5 sedute a cadenza settimanale. In tempi successivi sono consigliate alcune sedute di mantenimento inizialmente a distanza di 2-3 settimane e poi a cadenza mensile per un numero totale di sedute che varia a seconda della patologia da trattare.

EFFETTI COLLATERALI

Le dosi raccomandate non hanno fatto registrare danni o fenomeni di tossicità, infatti, alle dosi terapeutiche i meccanismi di protezione antiossidante dell’organismo sono sufficienti a controllare la produzione di radicali liberi e neutralizzarne l’azione nociva, favorendo la reazione antiossidante che è alla base del meccanismo d’azione della terapia. I rischi legati alla procedura sono correlabili a quelli di qualsiasi procedura infusionale: ematoma nelle sede nel prelievo, crisi vagali con sudorazione, bradicardia, ipotensione arteriosa. I rischi legati alla terapia sono imputabili ad eventuali reazioni allergiche ad uno o più componenti della IV therapy.

 

Al Centro Laserlight di Roma, l’ozonoterapia rientra nei nostri servizi dedicati alla bellezza e alla salute, mirati a migliorare non solo l’aspetto esteriore ma anche il livello generale di salute dei nostri pazienti.

Prenota la tua consulenza oggi stesso e inizia il tuo viaggio verso un benessere totale con i servizi di Laserlight.

Prenota un appuntamento

Modulo appuntamento VISITA / ESAME SPECIALISTICO

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare un'appuntamento per Ozonoterapia, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Approfondimenti Video

Ozonoterapia per trattamento della Cervicale

Dott. Marcello Faggioli
Infiltrazioni Cervicali

Ozonoterapia per il Trattamento del Dolore

Dott. Marcello Faggioli
Infiltrazioni Paravertebrali Parte 1

Ozonoterapia: Effetto Miorilassante, Emoreologico, Antinfiammatorio

Dott. Marcello Faggioli
Infiltrazioni Paravertebrali Parte 2