Test intolleranza lattosio: come scegliere quello più efficace
Se stai cercando informazioni su come capire se sei intollerante al lattosio dopo aver notato dei sintomi sospetti, allora sei sulla pagina giusta. In questo articolo abbiamo raccolto una sintesi della sintomatologia più comune e le informazioni sugli esami a tua disposizione per capire se ti trovi in questa situazione.
Come capire se si è intolleranti al lattosio
I sintomi dell’intolleranza al lattosio possono essere in molti casi davvero fastidiosi, con manifestazioni fisiche che provocano dolori e disagio. Se hai notato alcuni stati alterati del tuo corpo dopo aver consumato latte o formaggi, potresti aver sviluppato un’allergia o un’intolleranza al lattosio che ti impedisce di digerire in modo regolare questo zucchero. Vediamo quali sono le reazioni maggiormente diffuse che potresti aver sperimentato anche tu.
Sintomi intolleranza al lattosio più comuni
Di solito, l’intolleranza al lattosio si manifesta attraverso segni sulla pelle, come per esempio irritazioni cutanee, sfoghi e pruriti, e disturbi gastrointestinali che includono flatulenza, diarrea e gonfiore addominale. Si tratta, però, di sintomi in comune con tante altre intolleranze alimentari ed è quindi importante notare se se ne presentano due o più in contemporanea.
Intolleranza al lattosio sintomi pelle
Gli sfoghi cutanei per intolleranza al lattosio variano da persona a persona. Come abbiamo visto, si rivelano spesso tramite arrossamenti o eruzioni cutanee pruriginose. Queste alterazioni, però, tendono a sparire da sole una volta eliminati gli alimenti contenenti lattosio dalla tua dieta, senza il bisogno di ricorrere a trattamenti per la pelle.
Test intolleranza al lattosio: il breath test
Svolgere un test di intolleranza al lattosio è molto importante per capire se si tratta davvero di un problema con la digestione dei latticini o se soffri piuttosto di qualche condizione dovuta ad altri alimenti, a qualche patologia o a situazioni temporanee di stress.
Il breath test al lattosio è l’esame più diffuso ed efficace per confermare l’eventuale intolleranza. Si tratta di un tipo di un’analisi molto semplice e veloce. Dopo aver assunto una bevanda contenente lattosio ti verrà chiesto di soffiare in un dispositivo capace di misurare la quantità di idrogeno presente nell’aria espirata. Se il tuo corpo non è in grado di digerire il lattosio correttamente ci sarà un aumento significativo dei livelli di idrogeno nel fiato e in questo caso avrai la conferma di essere intollerante.
Prima di prenotare un breath test, però, ti raccomandiamo di parlare con il tuo medico di base, o con una figura sanitaria specializzata in condizioni gastrointestinali.
È probabile che prima di prescriverti il test e altre analisi ti venga chiesto di compilare un diario alimentare per verificare le corrispondenze tra ciò che mangi e le condizioni di disagio. La prima risposta al dubbio “come capire se sono intollerante al lattosio” ti arriverà quindi dal tuo studio medico di fiducia. Solo dopo una prima visita di controllo capirai qual è il miglior esame da svolgere per valutare le tue intolleranze, in caso ricorrendo anche al test del microbiota. Non ignorare i sintomi, poiché un trattamento adeguato può migliorare significativamente la tua qualità di vita.