Patologie nasosinusali: prenota una visita presso il reparto di otorinolaringoiatria di LaserLight
Patologie nasosinusali? Diagnosi e trattamento
Presso il Poliambulatorio Laser Light a Roma (via Federico Cesi 72 – zona prati) si effettuano diagnosi e trattamenti di otorinolaringoiatria e patologie nasosinusali.
Cosa sono Le Patologie Nasosinusali?
Il distretto nasosinusale è uno spazio che inizia dalle narici, costituito dalle fosse nasali e dai seni paranasali. I seni paranasali sono delle cavità aeree (quattro per lato), che normalmente contengono aria e che, in caso di raffreddore o infezioni, si possono intasare riempiendosi di muco o pus. L’occlusione dei fori che mettono in comunicazione i seni paranasali con la cavità nasale sono all’origine di un grande numero di condizioni patologiche, come sinusite acuta o neoformazioni polipoidi (benigne o maligne).
Quali sono i sintomi delle Patologie Nasosinusali?
Le patologie nasosinusali hanno il primo sintomo dunque nell’ostruzione respiratoria nasale.
Altri sintomi sono presenza di
· Secrezioni;
· Tosse con catarro;
· Pressione facciale dolorosa accompagnata da mal di testa;
· Lacrimazione;
· Alitosi;
· Riduzione del Gusto e dell’Olfatto;
Se presenti uno o più sintomi Prenota subito una visita al Poliambulatorio. Puoi contattarci al Centro Medico Polispecialistico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.
Diagnosi
Per una diagnosi accurata è necessario:
· Indagare un’accurata anamnesi e un approfondito esame obiettivo rinoscopico;
· Una TC ai seni paranasali senza mezzo di contrasto;
· Un’endoscopia delle fosse nasali.
Trattamento
di Infezione dei Seni Paranasali (Sinusite)
La sinusite non va assolutamente trascurata, in quanto rischia di diventare cronica. Il trattamento di solito prevede la somministrazione di aerosol, cure termali, antibiotici, antistaminici, mucolitici, cortisonici e nei casi più gravi potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia nasosinusale.
di Formazioni Polipoidi
In caso di formazione di polipi nelle cavità paranasali che portano a frequenti infezione il trattamento prevede la somministrazione di corticosteroidi via spray o compresse al fine di ridurre o anche far scomparire la formazione. Nel caso in cui i polipi ostruiscano le vie respiratorie è necessaria la rimozione mediante chirurgia mini-invasiva.
Scopri il Poliambulatorio e Centro Laser Roma
Chiama ora la Segreteria di Laser Light per prenotare una visita specialistica. Puoi contattarci al Centro Medico Polispecialistico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385