Salute e bellezza “partono” dalla testa
La psicologa Beatrice Alocci ci spiega in questo momento davvero complicato le conseguenze psicologiche della pandemia.
La limitazione delle nostre libertà in questi giorni di lockdown, la preoccupazione per il futuro, la solitudine per alcuni, la mancanza dei propri cari, la lontananza o lo stretto e forzato contatto continuativo con in propri familiari possono essere condizioni di complessa gestione.
Come la dott.ssa spiega:
“il nostro presente è messo a dura prova. Il servizio di sostegno psicologico è rivolto a tutte le persone che durante questa situazione stanno sperimentando emozioni di forte ansia, intensa paura, irritazione, tristezza, angoscia, frustrazione, senso di impotenza e preoccupazione eccessiva per il contagio; tutti stati d’animo che spaventano e possono compromettere il nostro funzionamento quotidiano se mal gestiti, provocando comportamenti impulsivi, problematiche relazionali con i cari o isolamento e ritiro sociale.”
Per informazioni chiama la Segreteria del Poliambulatorio Laser Light a Roma tramite WhatsApp al 338 87 71 385 dal modulo contatti del sito o tramite mail all’indirizzo info@laserlight.it
Le più comuni aree di intervento riguardano:
– Disturbi d’ Ansia
– Disturbo da Attacchi di Panico e Agorafobia
– Disturbi dell’Umore e Depressione
– Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
– Disturbi di Personalità
– Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD)
Il Primo Colloquio:
Durante il primo colloquio la dottoressa avrà modo di fare una valutazione preliminare e il paziente di capire meglio la tipologia della terapia, come si svolge e cosa aspettarsi.
Dopo il primo colloquio sarà possibile iniziare un percorso terapeutico continuativo.
In Cosa consiste la Terapia:
La dott.ssa Alocci utilizza tecniche e strumenti di orientamento cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) per il trattamento del disagio e della sofferenza psicologica che può emergere in ogni ambito della vita: nei conflitti coniugali, familiari, lavorativi, relazionali e nella gestione del rapporto con i figli.
Obiettivi della Terapia:
L’obiettivo è quello di ridurre la sintomatologia ed incrementare un miglior funzionamento adattivo quotidiano. Per ottenere un trattamento efficace lo scopo del supporto psicologico sarà quello di raggiungere un maggior stato di consapevolezza dei propri stati d’animo, dei propri pensieri e comportamenti, al fine di ristabilire la capacità di prendersi cura di sé.
Durata della Terapia:
La durata richiesta per la terapia dipende dalle risorse del paziente e dalla tipologia o entità del disturbo. Di media si effettua un consulto a settimana per un periodo che di solito oscilla tra pochi mesi fino ad un massimo di un anno.