Salute e bellezza delle gambe: i consigli per chi resta a casa (bravi!)
Salute e bellezza vanno molto d’accordo; entrambe invece risentono della sedentarietà. Restare a casa è “faticoso” psicologicamente, ma la scarsa attività fisica può avere conseguenze su diversi aspetti del nostro benessere, ad esempio problemi a livello di circolazione del sangue.
Direttamente dal reparto di angiologia del Poliambulatorio Laser Light a Roma ecco alcuni consigli “alimentari” per la salute di vene, capillari e delle vostre gambe!
Innanzitutto è bene sapere che una cattiva circolazione sanguigna può essere favorita da:
– Sedentarietà (come detto)
– Caldo (ci stiamo avvicinando)
– Abitudine a indossare vestiti o scarpe troppo stretti (e, almeno per questo aspetto, in questo periodo dovremmo essere al sicuro)
E anche:
– Consumo eccessivo di sale
– Fumo
– Aumentare dell’Età
– Colesterolo (a casa si sta seduti… ma spesso si mangia anche in maniera poco regolare)
Tutto ciò può provocare non solo fastidiosi formicolii, capogiri o stanchezza cronica, ma anche problemi a vene e capillari, che possono rompersi, determinando non solo quindi un problema di salute ma anche estetico.
Oltre ad una sana attività fisica di almeno mezz’ora tutti i giorni, quali sono dunque gli alimenti che è possibile consumare per favorire la circolazione sanguigna?
1) AGRUMI
Prevengono capillari fragili e cellulite. La vitamina C esercita infatti un’azione vaso-protettiva. Regola la resistenza e la permeabilità dei capillari e li rafforza. Impedisce inoltre il deposito di grassi in vene e arterie proteggendole dallo stress ossidativo. L’arancia in particolare rende il sangue più “liquido” e lo fa circolare meglio.
2) BROCCOLI
Sgonfiano le gambe. Oltre ad avere un’azione drenante dovuta alla presenza di potassio contengono vitamina C, che interviene nella produzione del collagene. Il collagene rinforza e dona elasticità alle pareti dei vasi sanguigni.
3) MELAGRANA
Combatte la pesantezza. Costituito dall’80% di acqua è fonte di potassio, di vitamina C e di polifenoli, che combattono l’invecchiamento delle cellule dei vasi sanguigni. La melagrana inoltre aiuta a ridurre l’accumulo di liquidi in eccesso grazie alle sue ottimo proprietà diuretiche.
4) BANANA
Contrasta la ritenzione. Grazie al potassio stimola adeguatamente l’attività contrattile delle cellule del cuore. Favorisce inoltre l’eliminazione di scorie e tossine.
5) CIPOLLA ROSSA
Fortifica i vasi sanguigni. Contiene flavonoidi, che difendono le pareti dei vasi dai radicali liberi.
Per qualsiasi domanda o consiglio non esitare a scriverci.
A presto, nel frattempo non dimenticare di prenderti cura di te!