La squadra cresce, benvenuti al Dott. Francesco Sammartino (proctologo) e a Gianluca Zoffoli (osteopata/fisioterapista)
Vogliamo dare il benvenuto nel team del Poliambulatorio Laser Light a due professionisti che arricchiscono i nostri servizi aggiungendo agli Ambulatori i reparti di proctologia e osteopatia.
DOTT. FRANCESCO SAMMARTINO
La proctologia è una branca medica specialistica che si occupa della fisiologia, delle funzioni e patologie del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi.
Il dott. Francesco Sammartino, più volte Dirigente Medico presso strutture ospedaliere convenzionate con il SSN, durante la formazione specialistica si è dedicato prevalentemente alla chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica addominale, maturando esperienza nella chirurgia delle patologie benigne e maligne del colon retto, del fegato, delle vie biliari, della colecisti e dello stomaco.
Ha inoltre ampliato la sua esperienza nel trattamento della patologia anale e del pavimento pelvico partecipando a tavole rotonde, corsi di perfezionamento e congressi sia in Italia che all’estero.
Ha eseguito più di 2000 interventi da primo operatore sia in chirurgia tradizionale che in chirurgia mininvasiva.
Il dott. Francesco Sammartino esegue, presso il Poliambulatorio Laser Light a Roma (zona Prati), visite proctologiche per le seguenti patologie:
-Trattamento mininvasivo della cisti sacro coccigea
-Legatura elastica delle Emorroidi
-Asportazione di neoformazioni cutanee
-Onicectomie
Esegue inoltre esami specialistici per lo studio dei prolassi del pavimento pelvico, incontinenza anale, stipsi ostinata.
Nello specifico:
-anoscopia digitale
-manometria anale
OSTEOPATA/POSTUROLOGO/FISIOTERAPISTA GIANLUCA ZOFFOLI
L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi di tipo muscolo-scheletrico.
A tali problemi possono associarsi anche altre alterazioni viscerali e patologie del cranio.
Il Gianluca Zoffoli è lo Specialista Osteopata che riceve nel Centro Medico Polispecialistico Laser Light a Roma. Ha conseguito un diploma presso la scuola EOP (osteopatia strutturale craniale viscerale), una laurea in fisioterapia all’università di Madrid UEM, un diploma ISEF a Roma e un diploma di posturologia con metodo Mezieres presso la scuola JMC di Lione.
L’approccio dell’osteopata è incentrato sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, con una valutazione causale piuttosto che sintomatica. Spesso infatti la causa del dolore si trova lontano dalla zona che appare inizialmente quella colpita.
L’Osteopata si rivela efficace nel trattamento in particolare di:
cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
Osteopatia e Gravidanza
Un approccio con questa disciplina medica è particolarmente indicato anche per la donna che deve partorire.
Infatti durante la gravidanza il corpo materno va incontro a diversi cambiamenti strutturali, che hanno lo scopo di accogliere il feto in crescita nell’ambiente più funzionale possibile. Và da sé che è di fondamentale importanza, al termine dei 9 mesi, che il corpo sia preparato al meglio ad affrontare il parto.
Il compito dell’osteopata è quello di assicurarsi che tutte le strutture coinvolte siano in grado di svolgere al meglio la propria funzione. Col il suo lavoro si assicura ad esempio che il bacino e l’asse vertebrale abbiano la corretta mobilità articolare. Anche nel post-parto possono sopraggiungere alcune problematiche come ad esempio incontinenza o emorroidi, ed il professionista osteopata si prende cura della donna anche in questa delicata fase.
Scopri tutti gli altri reparti del Centro Medico Polispecialistico LaserLight e contattaci per informazioni, chiamando il Centro Medico in segreteria al numero 06 326 524 85, oppure tramite WhatsApp al 338 87 71 385 oppure dal modulo contatti del sito.